IL GIOIELLO ETNICO
La versione stilistica del gioiello etnico e le possibili declinazioni delle forme e dei materiali per questo impiegati riflette la storia dei popoli che li hanno ideati e realizzati e dei territori che li hanno ospitati. É così che entrare in questo universo che parla il linguaggio dell'esotico, del mistero e dell'antico equivale a confrontarsi con la storia delle tradizioni e delle culture di etnie lontane e diverse dalla nostra. Il fascino dell'etnico è racchiuso proprio in questi tratti distintivi.
Sin dagli albori della civiltà l'uomo ha fatto ricorso al gioiello, e non solo in nome del piacere estetico. Indossare un monile significava infatti segnalare la propria appartenenza tribale ancor prima che sociale come diverrà nei secoli a seguire; inoltre le prime forme di religiosità trovavano espressione e testimonianza nel gioiello originariamente indossato nella funzione di amuleto. Protezione si richiedeva a denti, seni, pietre, conchiglie, ossa che entrarono così a far parte del repertorio dei materiali usati nei primordi della gioielleria. Da qui originò e derivò l'uso del gioiello nella pratica religiosa. Pensiamo alla ruota della preghiera e ai ghau presso i Nepalesi e i Tibetani, come ai porta-corano diffusi nell'Oriente Musulmano, o ai rosari Yemeniti e le croci Cristiane; il loro simbolismo intrinseco si armonizza perfettamente al piacere di indossare un ornamento che entra a far parte del quotidiano.
E seguendo le linee della storia delle civiltà oltre che sul piano simbolico i gioielli sono stati da sempre depositari di un passato che i secoli e gli uomini hanno cancellato. Il loro carattere duraturo li fa sopravvivere e ce li tramanda consentendoci di farli vivere di nuovo e farli esprimere diversamente. E' anche questo il motivo che ci ha spinto nella curiosa ricerca attraverso il mondo dell'etnico e che ancora anima la nostra passione per la scoperta.
Il nostro cammino su questa strada prosegue; intanto vi mostriamo una panoramica di quei gioielli che per la loro rappresentatività più ci han colpito; il gioiello esprime bellezza, sensibilità, storia, fascino. E non c'è parte del corpo che nel corso della vita sfugga alla tentazione di fregiarsi di splendidi gioielli. Siamo qui per ammaliarvi aprendo questa finestra sul mondo.